Lavorare è quel qualcosa che facciamo automaticamente ogni mattina, che ci motiva ad alzarci dal letto ma a volte può capitare che ci stia stretto. Arriva però un momento nella vita in cui percepiamo di andare oltre e correre verso il successo lavorativo. Fare carriera diventa quindi un obiettivo di primaria importanza. Ma come si fa successo senza avere rimpianti? Un consulente di carriera potrebbe venirvi in aiuto, intanto vediamo quali sono i punti cardine per fare carriera:
1. Non scegliere un lavoro solamente per i soldi
E’ vero che si lavora anche per una soddisfazione di natura economica ma non esiste solo questa. Una ricerca scientifica che ha studiato e analizzato circa 200 ingegneri americani dimostrando che la compensazione sul lavoro non è un fattore motivazionale. Le persone che hanno partecipato allo studio, infatti, hanno colpito per i loro sentimenti di impotenza. E’ vero che per fare carriera si deve puntare in alto ma allo stesso tempo è necessaria una forte passione per quello che si fa.
2. Non lavorare troppo
Anche se il lavoro nobilita l’uomo, non bisogna eccedere con le varie mansioni. Il lavoro deve essere svolto con piacere e non deve portare alti livelli di stress come purtroppo ancora succede.
3. Affrontare il rischio d’impresa
Gli anni di lavoro consentono di mettere di lato qualche somma di denaro anche sostanziosa. Se si ha veramente coraggio di rischiare, è possibile diventare imprenditore di se stesso senza dipendere da nessuno. Gli esperti suggeriscono di non dimenticare i propri sogni e di correre verso l’obiettivo.
4. Stare attenti a scuola
Nonostante venga spesso sottovalutata, la scuola ha un valore molto alto. Deve essere capace di tirare fuori il meglio degli studenti, insegnare loro le basi per camminare da soli, aiutarli a crescere e sostenerli nelle loro cadute. Non bisogna quindi sprecare tempo a scuola distraendosi facendo origami con i quaderni, ma è necessario studiare considerandolo un vero e proprio investimento per il proprio futuro.