Quando vediamo un topo, subito ci allarmiamo e pensiamo al topicida. Andiamo alla ricerca delle soluzioni migliori, ma è davvero l’unica opzione che abbiamo? Raramente ci siamo soffermati sulle conseguenze dell’utilizzo di topicidi sull’ambiente, e non solo. Oltre a disquisire su questo tema, vorremmo prestare attenzione alle alternative ai topicidi, come per esempio lo ScappaTopo.
Topicida, c’è una soluzione migliore?
Il topicida, lo dice la parola stessa, uccide il topo, e ovviamente è un’azione che molti non sono disposti a compiere. Ma non solo. C’è da dire che l’utilizzo di tali dispositivi ha spesso delle conseguenze molto negative sull’ambiente. Infatti, i topicidi contengono molti pesticidi, e ovviamente tali sostanze vengono assorbite dalle piante, senza considerare che penetrano nelle radici. Inoltre, vanno a inquinare in modo consistente la falda acquifera.
In poche parole, ci troviamo di fronte a un prodotto che “elimina” un problema, ma ne causa tanti altri. Il nostro pianeta è soggetto a livelli di inquinamento tali da atterrirci: fare delle scelte maggiormente più consapevoli non è mai stato tanto importante. Le esche di topi possono essere sostituite da un più comodo ScappaTopo, che è stato anche approvato dalle università.
Perché provare lo ScappaTopo
Lo ScappaTopo è una delle trappole più innovative da utilizzare: ti consente di allontanare il topo senza fargli alcun male. Infatti, è disposto per “mettere in allerta” il topo di un eventuale pericolo, andando a inficiare sui suoi sensi. Tuttavia, non causa né problemi all’animale né all’ambiente stesso.
Il prodotto è stato considerato innovativo ed è stato inoltre approvato anche dalle università. Un buon metodo per evitare di inquinare, ma non solo. Nel complesso, infatti, ha tanti vantaggi: anche i costi sono del tutto abbordabili. E, alla fine, ti consente davvero di risolvere il problema senza ricorrere ai topicidi. Nel complesso, ci sembra una scelta green.